logo
jtemplate.ru - free extensions for joomla

Questo sito web utilizza i cookie al fine di migliorarne la fruibilità. Continuando ad usufruire di questo sito, l'utente acconsente ed accetta l'uso dei cookie.

Approvo

Discesa Invernale in Cadore

Un bel canyon in Dicembre... ma dove? ... al caldo... oppure in un canyon secco... invece siamo andati a cercarlo addirittura sulle Dolomiti del Cadore!
President e Gandalf guidati dal fidato amico Michele di CanyonEast, che già lo conosceva, sono andati a scovare il bel torrente della Val Costamolin, in Cadore, per una discesa invernale molto interessante.
In considerazione del periodo climatico, della portata più che buona e che la forra si sviluppa completamente in ombra, per limitare le ore in acqua, abbiamo percorso la parte bassa della forra (che in futuro meriterebbe una discesa integrale).
Già l'avvicinamento è particolare, in quanto per arrivare al sentiero che sale alla partenza abbiamo dovuto guadare il fiume Piave; a seguire una simpatica salita tra i boschi x raggiungere la parte finale di questo bel torrente, e trovare anche qui una piccola "novità": il torrente entra in una galleria orizzontale di circa 100 metri, facilmente percorribile a piedi, ed alla sua fine il primo ancoraggio determina la partenza vera e propria.
Sicuramente l'aspetto particolare è la presenza di ghiaccio, presente nelle anse del torrente, e di bellissimi candelotti a far da cornice ad un'acqua sempre cristallina.
Ovviamente non è una discesa adatta a tutti, proprio in considerazione delle fredde temperature che non si devono mai sottovalutare; tuttavia, ben equipaggiati, non ci sono stati problemi di freddo.

  

logo small bottom
Associazione Sportiva Dilettantistica