logo
jtemplate.ru - free extensions for joomla

Questo sito web utilizza i cookie al fine di migliorarne la fruibilità. Continuando ad usufruire di questo sito, l'utente acconsente ed accetta l'uso dei cookie.

Approvo

Val BODENGO

Torrente Boggia

Paese: Italia Regione: Lombardia Provincia: Sondrio
Comune: Gordona Località: Val Bodengo
Area Geografica: Valtellina

Si tratta senza dubbio di uno dei percorsi di canyoning più conosciuto e frequentato del Nord Italia: il torrente Boggia, noto soprattutto come Val Bodengo.
Si tratta di un torrente sempre con grande scorrimento, quindi da non sottovalutare dopo abbondanti piogge. A monte vi è una presa idrica che rilascia acqua automaticamente: fare attenzione.
Il Boggia è diviso in 3 percorsi distinti:
Bodengo 1: la parte alta; la più breve e la più facile, divertente ed adatta ai principianti (ovviamente in condizioni di portata normale).
Bodengo 2: la parte mediana; adatta a torrentisti con una buona esperienza generale, di media durata.
Bodengo 3: la parte bassa; la più lunga, difficile ed impegnativa. Adatta solo a torrentisti esperti.
Il Torrente è sempre molto frequentato sia da privati che da guide specializzate ed attira anche nuovi torrentisti inesperti. Se non avete esperienza nel canyoning e soprattutto in presenza di forti portate consigliamo di rivolgersi ad una guida esperta; uno dei migliori nel suo campo, a nostro modesto avviso è Pascal Van Duin, fortissimo torrentista, guida alpina e esploratore di livello internazionale; conosce la Val Bodengo come le sue tasche.
Nella scheda tecnica sintetica i dati sono riferiti ai 3 percorsi distinti. La descrizione che segue è sommaria in quanto preferiamo rimandare il lettore a testi specializzati per una descrizione dettagliata dei percorsi.

 

Data Revisione: Settembre 2011

ALT. PARTENZA

1000 m

900 m

700 m

DISLIVELLO

100 m

200 m

450 m

ALT. ARRIVO

900 m

700 m

250 m

LUNGHEZZA

1 km

1,5 km

3 km

CASCATA MAX

15 m

20 m

60 m (15 + 45)

NUMERO CALATE

5

10

30

CARATTERISTICHE

V3 A5 III

V3 A5 IV

V4 A5 V

STATO ARMI

OTTIMI

VIE DI FUGA

VEDI NOTE

AVVICINAMENTO

VEDI NOTE

DISCESA

2 ore

3 ore

7 ore

RITORNO

VEDI NOTE

NAVETTA

SI

ACCESSO

Raggiungere la Val Chiavenna e quindi il paese di Gordona. Qui acquistare il bollino per l'accesso alla Strada Consortile della Val Bodengo (bar, edicola, ecc...). Salire lungo la valle per la bella e ripida strada omonima fino a raggiungere la Locanda Dunadiv, punto di sosta quasi obbligatorio per tutti i torrentisti che arrivano qui. Il gestore (tel. 3484420570) è sempre disponibile a dare informazioni sullo stato del torrente ed a noleggiare scarpe da canyoning o altra attrezzatura su richiesta (telefonare prima). Oltre a mangiare bene (consigliamo la porchetta) vi è la possibilità di accordarsi per piantare la propria tenda dietro alla locanda. Continuando oltre la strada curva e si entra nella valle, raggiungendo la partenza della terza parte (uscita della seconda) e più avanti quella della seconda parte (uscita della prima) e quindi la partenza della prima parte. Vedere la mappa.

AVVICINAMENTO

1) e 2) l'ingresso è immediato perché il torrente scorre vicino alla zona parcheggio.
3) si deve scendere da un sentiero, che parte su un curvone a dx prima del ponte stradale sulla Val Pilotera e percorrerlo in discesa fino al grande ponte romano; quindi attraversarlo e scendere sul torrente in 10'.

DISCESA

Come scritto sopra ci limitiamo a descrivere brevemente le 3 parti:
1) breve, divertente e relativamente facile; salti e toboga in ambiente sempre bello.
2) percorso impegnativo, ci sono passaggi anche tecnici da affrontare con attenzione specie con portate oltre la media; salti notevoli e alcuni toboga molto belli.
3) questo tratto è da affrontare solo con la portata normale e da chi ha una buona esperienza nell'uso delle corde e di passaggi tecnici. Presenta salti a volontà, anche notevoli, e bei toboga; segnaliamo il Tobogone che, a nostro modesto avviso, deve essere fatto con grande diligenza ed attenzione perché potenzialmente molto pericoloso. Fare attenzione alle vasche di ricezione ed alla corrente sempre molte forte.

RITORNO

1) si esce poco prima del ponte della Bedolina in riva dx, dove si è preventivamente parcheggiato l'auto.
2) si esce in vista del ponte romano in riva dx, lo si attraversa e si sale sulla strada dove vi è lo spiazzo atto al parcheggio.
3) si esce, anzi si salta, nel laghetto di gordona, molto frequentato d'estate e quindi si esce sulla strada di accesso al Kartodromo.

NOTE

Lungo il percorso sono presenti molte corde fisse in acciaio utilizzate dal CNSAS in caso di soccorso.
Non scendere con portate alte ed informarsi sul rilascio di acqua dalla presa a monte in caso di dubbio.
Consigliamo a non esperti di farsi guidare da una Guida Alpina specializzata in canyoning per gustare al meglio questo magnifico torrente.

 


Visualizza BODENGO in una mappa di dimensioni maggiori
logo small bottom
Associazione Sportiva Dilettantistica