logo
jtemplate.ru - free extensions for joomla

Questo sito web utilizza i cookie al fine di migliorarne la fruibilità. Continuando ad usufruire di questo sito, l'utente acconsente ed accetta l'uso dei cookie.

Approvo

Torrente VIONE basso

Paese: Italia Regione: Lombardia Provincia: Brescia
Comune: Tignale Località: Piovere/Porto di Tignale
Area Geografica: Lago di Garda - Parco Alto Garda Bresciano

Un torrente veramente bello, il più ludico del Garda, in Estate con scorrimento medio-basso ed acqua limpida. La parte alta (vedere scheda) è un percorso molto interessante soprattutto per neofiti e gruppi, meta classica di società commerciali.

Abbiamo tenuto distinte le due schede perchè i due percorsi sono abbastanza diversi e nettamente separati; ovviamente è possibile farlo in integrale ed allora diventa un canyon lungo e di grande soddisfazione (attenzione: Ordinanza Comunale, leggere bene le schede).

Qui descriviamo la parte bassa.

Per gli effetti dell'Ordinanza Comunale del 2012 la parte bassa è interdetta e quindi vietata da scendere; infatti dal paesino di Piovere vi sono scarichi fognari che si riversavano (soprattutto in Estate) dopo il ponte sulla Strada Provinciale; nella Primavera del 2013 il comune ha finalmente allacciato le fognature ed attualmente il torrente dovrebbe essere pulito (uso il condizionale in quanto il comune non ha ancora tolto il divieto); comunque sia è assolutamente vietato scenderlo e ci sono controlli da parte dei vigili urbani e multe per i contravventori.

La presente scheda è stata stilata prima dell'emissione dell'Ordinanza suddetta e le discese sono state fatte in Inverno-Primavera. Quindi questa scheda informativa è da considerarsi puramente accademica e sconsigliamo vivamente di effettuare la discesa.

 

Data Revisione: Marzo 2011

ALT. PARTENZA

300 m

DISLIVELLO

235 m

ALT. ARRIVO

65 m

LUNGHEZZA

1 km

CASCATA MAX

45 m

NUMERO CALATE

16

CARATTERISTICHE

V4 A3 IV

STATO ARMI

DISCRETI

VIE DI FUGA

solo all'inizio via bosco

AVVICINAMENTO

0 min

DISCESA

3 ore

RITORNO

0 min

NAVETTA

5 km

ACCESSO

A VALLE: dalla S.S. 45bis Gardesana Occidentale del lago di Garda, dopo circa 7 km da Gargnano, uscendo da una galleria, si prende immediatamente a dx (curva strettissima e pericolosa) e si entra nel Porto di Tignale. Il parcheggio è a pagamento e non vi sono molti posti; attenzione ai divieti. La Polizia Municipale vigila. In alternativa si può cercare di parcheggiare subito dopo la galleria sulla sx (Limonaia di Tignale-Prato della Fame, vedere anche scheda Baes).
A MONTE: si ritorna con la seconda auto indietro (attenzione all'immissione in galleria se uscite dal porto!) e si sale in direzione di Tignale. Bisognerebbe lasciare l'auto nei pressi del tornante prima del ponte di Piovere ma bisogna stare attenti ai divieti e soprattutto ai numerosi furti ed atti di vandalismo. Noi lo sconsigliamo!

AVVICINAMENTO

dal ponte sulla Strada Provinciale n. 38 si entra immediatamente nel torrente. In pratica dove finisce la parte alta e bella comincia la parte bassa e vietata.

DISCESA

Inizialmente il percorso è piano e noioso, fino ad una vecchia briglia; comincia così il tratto inforrato, verticale ed un po' tecnico (con portata sostenuta). Si possono fare dei bei saltini ed alcuni toboga molto inclinati ed alla fine si raggiunge la bella cascata di circa 45 metri in vista del lago, a cui segue l'ultimo dislivello di pochi metri.

RITORNO

si esce seguendo il torrente che in piano sfocia nel Lago di Garda, nella bellissima spiaggia di Orto degli Olivi/Porto di Tignale.

NOTE

Attenzione: questa parte del Vione è vietata.

 


Visualizza VIONE in una mappa di dimensioni maggiori
logo small bottom
Associazione Sportiva Dilettantistica