logo
jtemplate.ru - free extensions for joomla

Questo sito web utilizza i cookie al fine di migliorarne la fruibilità. Continuando ad usufruire di questo sito, l'utente acconsente ed accetta l'uso dei cookie.

Approvo

Torrente VIONE alto

Paese: Italia Regione: Lombardia Provincia: Brescia
Comune: Tignale Località: Piovere
Area Geografica: Lago di Garda - Parco Alto Garda Bresciano

Un torrente veramente bello, il più ludico del Garda, in Estate con scorrimento medio-basso ed acqua limpida. Un percorso molto interessante soprattutto per neofiti e gruppi, meta classica di società commerciali.
E' diviso in due parti distinte: la parte alta (dal ponte sulla strada forestale Piovere-Aer fino al ponte Piovere sulla S.P.38) è super frequentata ed è quella descritta in questa scheda. La parte bassa, più tecnica e verticale e che finisce sul lago, è descritta nella relativa scheda.

Abbiamo tenuto distinte le due schede perchè i due percorsi sono abbastanza diversi e nettamente separati; ovviamente è possibile farlo in integrale ed allora diventa un canyon lungo e di grande soddisfazione (attenzione: Ordinanza Comunale, leggere bene le schede).

Nel 2012 il Comune di Tignale ha emesso un'Ordinanza che fissa le regole per poter effettuare la discesa, a cui bisogna attenersi scrupolosamente: in breve bisogna preventivamente avvisare l'Ufficio Unico del Turismo di Tignale (vedi note) della discesa e pagare 2,00 € a testa; bisogna essere autonomi nella progressione o avere una guida; è vietato cambiarsi sulla strada provinciale; ecc... Il testo integrale è disponibile sul sito dell'AIC a questo link

http://win.aic-canyoning.it/Public/data/Dallarik/2012329234956_ordinanza%20canyoning%20-%20DEFINITIVA.pdf .

Segnaliamo che vi sono stati gravi episodi di vandalismo alle auto parcheggiate a monte sul tornante della strada da cui parte il sentiero di avvicinamento (vedi mappa) per cui consigliamo di parcheggiare in paese a Piovere.
Inoltre verificate bene e sempre che gli armi siano apposto perchè anche questi potrebbero essere stati danneggiati da ignoti (deficenti). Comunque visto l'alto afflusso da una certa garanzia che prima di voi sia passato recentemente un gruppo.

Il torrente viene intersecato da un sentiero turistico a circa metà. 

Data Revisione: Luglio 2016

ALT. PARTENZA

600 m

DISLIVELLO

300 m

ALT. ARRIVO

300 m

LUNGHEZZA

1500 m

CASCATA MAX

45 m

NUMERO CALATE

12

CARATTERISTICHE

V3 A2 III

STATO ARMI

BUONI

VIE DI FUGA

SI

AVVICINAMENTO

20 min

DISCESA

2-4 ore

RITORNO

15 min

NAVETTA

2 km

ACCESSO

Dalla S.S. 45bis Gardesana Occidentale del lago di Garda, dopo circa 5 km da Gargnano (immediatamente dopo una galleria con curva netta a sx), si prende in salita per Tignale (S.P. 38) e si prosegue x circa 3 km fino al tornante che passa proprio sopra il Vione; da qui si esce al termine della parte alta e comincia la parte bassa (vedi scheda). Proseguire con l'auto a sx in direzione di Piovere.
Vi sono due possibilità (vedere mappa): lasciare l'auto nei pressi di un tornante su una stradina secondaria, dove però vi sono stati atti di vandalismo, o parcheggiarla in paese a Piovere (consigliato) su un parcheggio libero situato poco prima della trattoria-bar-garnì AL POGGIO. La Polizia Municipale spesso passa incasinata e potrebbe chiedervi se avete fatto  l'iter prescritto dall'Ordinanza... regolatevi di conseguenza.

AVVICINAMENTO

Dal parcheggio in paese si sale ripidi a piedi verso il bar-garnì AL POGGIO  ma si prende a dx in piano il sentiero che nel bosco si congiunge con la stradina secondaria; al tornante proseguire diritto su sentiero n.265 (su sentiero e poi strada forestale) ed in 20 minuti si raggiunge il ponte in pietra che oltrepassa il nostro torrentello e da cui si parte. Da notare che lungo il sentiero si può accedere in due punti al torrente ed entrarvi, ma è consigliato continuare sul tratto in salita con le corde fisse e poi qualche decina di metri sulla strada forestale in leggera discesa per non perdere la primissima parte molto carina. Al ponte di pietra (che proseguendo raggiunge la località Aer), si scende a sx e ci si cambia.

DISCESA

Salti e toboga si susseguono con grande continuità per quasi tutto il canyon; alcune belle calate fino ad un massimo di 45 metri ed alcuni passaggi veramente carini ne fanno uno dei miei canyon preferiti sul Lago di Garda.
Nella prima parte vi sono alcune vie di fuga costituite da sentieri forestali che intersecano il torrente, ancora aperto, molto frequentati dai turisti.
La durata varia da 2h a oltre 4h in caso di gruppi numerosi e durante gli week-end estivi quando il torrente è molto frequentato dalle guide commerciali.
Ma non serve correre... godetevelo tutto!

RITORNO

Si esce al ponte sulla S.P. 38. visto durante la salita in auto; ritornare a piedi al paesino in 15' circa dalla stessa strada fatta in auto.

Per la seconda parte vedere scheda relativa.

NOTE

Attenzione: atti di vandalismo su auto isolate, quindi consigliamo di parcheggiare vicino a Piovere.

Ufficio Unico del Turismo di Tignale tel. 0365 73354 e-mail  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 


Visualizza VIONE in una mappa di dimensioni maggiori
logo small bottom
Associazione Sportiva Dilettantistica