logo
jtemplate.ru - free extensions for joomla

Questo sito web utilizza i cookie al fine di migliorarne la fruibilità. Continuando ad usufruire di questo sito, l'utente acconsente ed accetta l'uso dei cookie.

Approvo

Torrente CAMPIGLIO

Valle di Campiglio (Torrente Rilo)

Paese: Italia Regione: Lombardia Provincia: Brescia
Comune: Toscolano-Maderno Località: Gaino
Area Geografica: Lago di Garda - Parco Alto Garda Bresciano

Un torrente molto interessante, affluente del torrente Toscolano, soprattutto per la natura lussureggiante che quasi invade il greto. Un canyon aperto con alcuni passaggi in grotta ed un punto unico con vi sono due cascate sovrapposte che partono da due livelli differenti del canyon. Calate non molto tecniche, svariate possibilità di tuffarsi e qualche toboga, acqua limpidissima con presenza di trote nella parte finale e portata media ne fanno un percorso da segnalare. Attenzione che la durata è sulle 4 ore ma si allunga parecchio in presenza di gruppi numerosi. Nella parte finale vi è un lungo tratto a piedi, sul Toscolano, ma in ambiente sempre molto bello.

 

Data Revisione: Settembre 2010

ALT. PARTENZA

570 m

DISLIVELLO

270 m

ALT. ARRIVO

300 m

LUNGHEZZA

3 km

CASCATA MAX

17 m

NUMERO CALATE

15

CARATTERISTICHE

V2 A2 II

STATO ARMI

DISCRETI

VIE DI FUGA

SI

AVVICINAMENTO

0

DISCESA

4 ore

RITORNO

0

NAVETTA

4 km

ACCESSO

a valle: da Toscolano-Maderno, nei pressi del ponte che scavalca il nostro torrente, prendere la strada a sx che sale in direzione di Gaino; superarlo e continuare in direzione del Rif. Pirlo/Monte Spino. Dopo qualche km si arriva al Ponte delle Camerate, dove si parcheggia l'auto a valle.
a monte: Ripartire con la seconda auto, oltrepassando il ponte in salita ed in direzione della valle di Campiglio/Rif.Pirlo allo Spino. All'unico bivio che si incontra si prende a dx in leggera discesa e dopo circa 4 km dalla partenza si arriva ad un piccolo ponte denominato El Pontesel o La Pontesela scavalca il nostro piccolo torrente. Parcheggiare su uno spiazzo.

AVVICINAMENTO

Si entra immediatamente.

DISCESA

Il percorso è un susseguirsi di tratti a piedi, calate in corda, un passaggio in grotta molto carino, salti ed alcuni piccoli toboga. Quando si arriva alla confluenza con il Torrente Toscolano (le cui acque provengono dalla diga di Valvestino, gestita da Enel) il percorso si fa più noioso perché semipianeggiante; una lunga camminata ci riporta al Ponte delle Camerate.

RITORNO

Si esce al ponte, o un po' prima, e si arriva subito all'auto.

NOTE

Un percorso senza particolari difficoltà, adatto anche ai principianti. In caso di necessità si può uscire nella prima parte salendo per il bosco in riva dx, non senza difficoltà, e raggiungere la strada.

 


Visualizza CAMPIGLIO in una mappa di dimensioni maggiori
logo small bottom
Associazione Sportiva Dilettantistica