logo
jtemplate.ru - free extensions for joomla

Questo sito web utilizza i cookie al fine di migliorarne la fruibilità. Continuando ad usufruire di questo sito, l'utente acconsente ed accetta l'uso dei cookie.

Approvo

Rio NERO

Paese: Italia Regione: Trentino Provincia: Trento
Comune: Ledro Località: Passo d'Ampola
Area Geografica: Val di Ledro - Monte Tremalzo

Un canyon alpino piuttosto verticale e tecnico, sempre con una bella portata, quindi da valutare bene. Molte calate e bei tuffi da verificare sempre prima perchè questo torrente si riempie di alberi e tronchi dopo forti piogge. Acqua molto pulita ed ambiente severo per una bella giornata in ambiente alpino. Non adatto ai principianti. Si può fare con due auto ma anche con una sola (vedere avvicinamento).

 

Data Revisione: Luglio 2014

ALT. PARTENZA

1100 m

DISLIVELLO

750 m

ALT. ARRIVO

350 m

LUNGHEZZA

2,4 km

CASCATA MAX

35 m

NUMERO CALATE

25

CARATTERISTICHE

V4 A4 V

STATO ARMI

BUONI

VIE DI FUGA

SI

AVVICINAMENTO

VEDI A LATO

DISCESA

4 ore

RITORNO

5 min

NAVETTA

SI

ACCESSO

A VALLE: raggiungere il passo d'Ampola (747 m) lungo la S.S. 240; da Riva del Garda salendo fino ed oltre il lago di Ledro oppure dalla Valle del Chiese ed il lago d'Idro passando per il paese di Storo. Arrivati al passo (nelle cui vicinanze si trova l'omonimo lago d'Ampola) di vede subito l'albergo Ampola. Si parcheggia davanti.
A MONTE: continuare sulla S.P. 127 per il passo Tremalzo. La strada procede in salita con vari tornanti; superare la chiesetta di santa croce e più avanti su una curva a sx imboccare una stradina sulla dx; siamo a quota 1200 m circa. Procedere in discesa fino a trovare uno spiazzo ed il ponte del ri sopra il nostro torrente. Parcheggiare qui.

AVVICINAMENTO

DA MONTE: si entra immediatamente nel greto del torrente.
DA VALLE: se non disponete della navetta bisogna salire sul sentiero che sale dietro l'albergo Ampola ripido tra i boschi; si incontra un piccolo ruscelletto che bisogna attraversare e proseguire aggirando un po' il costone della montagna fino a raggiungere la strada per il Tremalzo. E' facile perdersi nel bosco; comunque in linea di massima salendo sempre prima o poi si incontra la strada ed a questo punto si procede ancora a piedi fino alla stradina e poi al ponticello. Non è una passeggiata.

DISCESA

Si inizia con il torrente in piano nel bosco e ben presto si giunge ai primi salti che via via si fanno anche impegnativi, specie con portate sostenute. Presenza di molti tronchi che ostruiscono il passaggio. La forra si stringe, seguono calate e qualche salto (sempre da verificare). Alcune calate sotto il getto sono doppiate per scendere in sicurezza, anche a parecchi metri di distanza. Presenza di mancorrenti obbligatori e deviatori. Ad un certo punto la forra si apre (via di fuga a dx presso una Madonnina); seguono alcune belle cascate, tra cui una particolare doppia, ed alcuni bei tuffi di 6-10 metri. Si esce in riva dx.
Non è una forra x principianti.

RITORNO

In breve si raggiunge l'albergo Ampola ed il parcheggio.

NOTE

Poco oltre la metà, nei pressi di una Madonnina in riva dx, c'è il sentiero di uscita da utilizzare in caso di bisogno; ma attenzione perchè a tratti è esposto.
Fondo piuttosto scivoloso. 
Porre la massima attenzione ai salti.

 


Visualizza RIO NERO in una mappa di dimensioni maggiori
logo small bottom
Associazione Sportiva Dilettantistica