logo
jtemplate.ru - free extensions for joomla

Questo sito web utilizza i cookie al fine di migliorarne la fruibilità. Continuando ad usufruire di questo sito, l'utente acconsente ed accetta l'uso dei cookie.

Approvo

Rio RASIGA Inferiore (Arabianca)

Paese: Italia Regione: Piemonte Provincia: Verbania
Comune: Bognanco Località: Bognanco Fonti
Area Geografica: Val d'Ossola - Valle di Bognanco

Una forra molto bella, di media lunghezza e difficoltà, in cui si susseguono i classici passaggi che vorremmo trovare in canyon. In generale meno impegnativa e meno acquatica della parte alta.
Di norma infatti alla fine della parte alta la captazione è tale che la portata diventi più bassa. Consigliamo comunque di verificarla (vedi note) e di evitare la discesa ovviamente con meteo incerto proprio per lapresenza della presa alla sua partenza.
Questo tratto viene chiamato anche Arabianca.

Data Revisione: Agosto 2018

ALT. PARTENZA

700 m

DISLIVELLO

200 m

ALT. ARRIVO

500 m

LUNGHEZZA

0,5 km

CASCATA MAX

25 m

NUMERO CALATE

12

CARATTERISTICHE

V3 A4 IV

STATO ARMI

OTTIMI

VIE DI FUGA

NO

AVVICINAMENTO

20 min

DISCESA

3 ore

RITORNO

20 min

NAVETTA

5,4 km

ACCESSO

A VALLE: raggiungere la Valdossola e, proveniendo dall'autostrada A26 e successiva Superstrada, usicre a Domodossola e proseguire per Bognanco Fonti. Si può parcheggiare nel piazzaletto antistante il vecchio hotel (abbandonato) Grande Hotel Fonti & Milano. Vedere Note.
A MONTE: raggiungere la Valdossola e, proveniendo dall'autostrada A26 e successiva Superstrada, usicre a Domodossola e proseguire per Bognanco Fonti. Dal paese si prosegue in salita verso San Lorenzo/Alpe Vercengio. Superato il gruppo di case del paesino, al 7° tornante (cimitero sulla sx e capitello sulla dx) si prende a dx la stradina per Mulera e si continua più o meno in piano fino al termine presso una bella chiesetta, dove si parcheggia sul retro. In alternativa si può anche parcheggiare qualche centinaio di metri prima su una curva a sx (slargo e cartello).

Vedere la mappa.

AVVICINAMENTO

Si prende la stradina sterrata di servizio che parte a sx della chiesetta (fronte ad essa) e scende fino alla centrale Enel ; vi si passa affianco adiacente a sx in uno stretto passaggio tra muro e roccia x sbucare dove inizia un grosso tubo che orizzontale prosegue fianco valle. Si prosegue camminando sul tubo (attenzione !) , si supera il primo tunnel e poco prima del secondo tunnel si scende a dx sul greto del torrente, poco più a valle della presa che determina la fine del tratto superiore.

DISCESA

L'ambiente è completamente diverso della parte alta: abbastanza inforrato, portata più bassa ma sempre interessante; si susseguono saltini, qualche bel toboga e calate di vario genere; in alcuni tratti la roccia è scivolosa.

RITORNO

L'uscita è sulla sx, poi su sentierino affianco al rio e avanti un po' fino al ponticello che lo attraversa e saliamo quindi sul sentiero che riporta dapprima in salita e poi comodamente in discesa alla strada principale e quindi al park del vecchio hotel abbandonato.

NOTE


In caso di dubbi sulla portata è possibile andare a veirifcare il torrente presso l'uscita: dal park a valle, a piedi, scendere giù sulla strada principale di un centinaio di metri fino all'altezza del albergo ristorante Magenta e salire sulla stradina a sx; proseguire sempre avanti fino a raggiungere il sentierino ed in breve un belvedere nel bosco dove si vede bene la portata nei pressi dell'uscita. In tutto si "perde" una mezzoretta.

 


Visualizza RASIGA in una mappa di dimensioni maggiori
logo small bottom
Associazione Sportiva Dilettantistica