logo
jtemplate.ru - free extensions for joomla

Questo sito web utilizza i cookie al fine di migliorarne la fruibilità. Continuando ad usufruire di questo sito, l'utente acconsente ed accetta l'uso dei cookie.

Approvo

Forra di PARRANO

Fosso del Bagno

Paese: Italia Regione: Umbria Provincia: Terni

Comune: Parrano

Località: Bagno del Diavolo
Area Geografica: Valle della Roya - Parco Nazionale del Mercantour - Alpi Marittime

La Forra di Parrano è un canyon particolare e molto interessante, situate in una location che offre spunti di divertimento alternativi; infatti all'uscita del canyon vi è la zona termale dei Bagni del Diavolo, dove è possibile trascorrere una giornata tra la piscina ed il verde circostante, con un bel bar/ristorante a disposizione (animazione serale estiva). Inoltre si possono visitare (con guida obbligatoria da prenotare) le Grotte del Diavolo. Il canyon è un percorso divertente e non particolarmente difficile da fare in Inverno-Primavera o Autunno quando vi è scorrimento. Per scenderlo bisogna obbligatoriamente farsi accreditare dall'Associazione Upupa che per conto del Comune di Parrano gestisce questo canyon (tel. 0763/838001 - www.parrano.it).

 

Data Revisione: Aprile 2012

ALT. PARTENZA

300 m

DISLIVELLO

80 m

ALT. ARRIVO

220 m

LUNGHEZZA

1 km

CASCATA MAX

15 m

NUMERO CALATE

7

CARATTERISTICHE

V2 A2 II

STATO ARMI

BUONI

VIE DI FUGA

SI

AVVICINAMENTO

45 min

DISCESA

3 ore

RITORNO

5 min

NAVETTA

NO

ACCESSO

dall'Autostrada A1 uscire a Fabro e prendere la S.P. 106 per Fabro Scalo e quindi la S.P. 52 in direzione di Parrano. Circa 3 Km prima di Parrano, dopo il ponte sul torrentello, prendere a sx (cartello Tana/Bagno del Diavolo) e seguire la stradina fino al parcheggio in prossimità di un grande cancello.

AVVICINAMENTO

entrare a piedi dal cancello e proseguire fino alla zona bar descritta prima. Proseguire fino alla zona termale alla fine del canyon e prendere il sentiero (non sempre visibile) che sale sulla sx rispetto al canyon tra la boscaglia. Si arriva ad una briglia in cemento dove è possibile cambiarsi prima di entrare nella forra.

DISCESA

Un bel canyon da percorrere in Primavera o Autunno con buon scorrimento; allora la discesa sarà divertente con belle nuotate, scivoli e salti.

RITORNO

Una corda fissa di pochi metri porta direttamente nel bel laghetto terminale, a poche decine di metri dal bar.

NOTE

In caso di assenza di acqua corrente (Estate) le pozze avranno degli odori piuttosto sgradevoli; al contrario in caso di forte portata vi è un punto prima dell'arco naturale dove bisogna porre la massima attenzione perchè si forma una trappola estremamente pericolosa.

 


Visualizza PARRANO in una mappa di dimensioni maggiori
logo small bottom
Associazione Sportiva Dilettantistica