logo
jtemplate.ru - free extensions for joomla

Questo sito web utilizza i cookie al fine di migliorarne la fruibilità. Continuando ad usufruire di questo sito, l'utente acconsente ed accetta l'uso dei cookie.

Approvo

Grotta del BUE MARINO

escursione in Kayak nel Golfo di Orosei

Paese: Italia Regione: Sardegna Provincia: Nuoro
Comune: Dorgali Località: Cala Gonone
Area Geografica: Golfo di Orosei (Parco Nazionale del Golfo di Orosei e del Gennargentu)

La grotta del Bue Marino prende il soprannome dalla Foca Monaca, che qui viveva fino alla fine degli anni '80 e che purtroppo sembra ormai estinta.
La grotta o meglio le grotte, visto che è formata da più rami, sono aperte ai turisti  già dagli anni '50 e per questo motivo sono diventate frequentatissime e molto conosciute.
Sono raggiungibili via mare da Cala Gonone, con una escursione di circa trenta minuti, grazie ad un moderno servizio di trasporti.
Lungo il tragitto marino si ammirano le imponenti falesie calcaree che si tuffano nelle bellissime acque e che sono meta di nidificazione di svariate specie di uccelli marini.
Si resta estasiati davanti al maestoso ingresso a cui si accede comodamente grazie ad un pontile in legno.
Noi abbiamo fatto una bellissima escursione in kayak, un po' impegnativa fisicamente, ma grandiosa perchè si è liberi di scoprire grotte minori e meandri scavati dall'acqua sotto le magnifiche falesie. Inoltre siamo arrivati di buonora e siamo entrati ed usciti in completa solitudine il che rende la grotta ancora più spettacolare.
Abbiamo poi continuato fino alla splendida spiaggia di Cala Luna per un po' di relax prima di intraprendere il ritorno a Cala Gonone... con la corrente contro!

logo small bottom
Associazione Sportiva Dilettantistica