logo
jtemplate.ru - free extensions for joomla

Questo sito web utilizza i cookie al fine di migliorarne la fruibilità. Continuando ad usufruire di questo sito, l'utente acconsente ed accetta l'uso dei cookie.

Approvo

Gara Sociale di Go-Kart

Kartodromo di Ala

Paese: Italia Regione: Trentino A.A. Provincia: Trento
Comune: Ala Località: Chiesurone
Area Geografica: Val Lagarina (Val d'Adige)

15 Giugno 2012: nella bellissima e verdissima cornice della pista di Ala (TN) i nostri ragazzi si sono cimentati prima in una sessione di prove (tutti assieme) per determinare la griglia di partenza e poi nella gara della durata di 17 giri. Potrebbe sembrare poco ma vi assicuro che x chi , come noi, non è abituato all guida diretta di questi piccoli bolidi già pochi minuti bastano ed avanzano x stancarti soprattutto le braccia, ma anche il corpo in generale subisce nelle curve veloci una accelerazione G piuttosto forte a cui non siamo normalmente abituati.

Hanno cominciato i bambini; purtroppo solo Luca e Nicola hanno potuto guidare il piccolo kart perchè l'organizzazione aveva dimenticato di considerare le altezze dei bambini e quindi i due Nicolas e Lorenzo, che non hanno 5 anni, si sono dovuti "accontentare" di salire su un Kart biposto al fianco del nostro Gianluca: si sono tutti divertiti moltissimo!

Poi è venuto il turno dei grandi...

Partecipanti:
1) Gianluca-director e Vice Presidente dei Sercant, che ha organizzato l'evento con tanta volontà e non senza difficoltà, forte della sua lunga esperienza nei kart (ne possiede uno da gara con cui si cimenta nel tempo libero)
2) Andrea-pandora, anche lui storicamente molto veloce, oggi con la sua tuta Sparco blu, con cui corre i Rally
3) Davide-apprendista, giovane talentuoso Sercant, pupillo del Presidente, voglioso oggi di farsi notare tra i "vecchiotti"...
4) Giacomo-Jack, the australian man, alla sua prima volta sul Kart, oggi ha sfoggiato un gran sorriso per tutta la gara
5) Luca, nostro simpatico amico che ogni tanto ci viene a trovare, alla prima volta sul kart, dichiara di volersi divertire senza rischiare
6) Giuseppe-il vecchio, papà di Giacomo, motociclista e fotografo, che oggi anche lui per la prima volta si è cimentato sul kart
7) Bruno-president, doveva essere il cameraman; aveva affermato più volte, dopo l'incidente dell'edizione 2010 a Vicenza, che non sarebbe più salito sul kart... ma le pressioni dei compagni sono state troppo forti!

Sessione di prove di 15':
i nostri Sercant, con tuta e casco, sono saliti sui piccoli bolidi e via! si gira alla ricerca del tempo migliore... subito si capisce che il Gian farà il vuoto dietro di lui; troppo evidente il distacco, sorpassa tutti... più volte! imprendibile!
A tutti appare subito che non sarà una passeggiata guidare con lo sterzo diretto a pochi centimetri da terra... inoltre bisogna abituarsi a frenare (poche volte...) col destro, magari in piena accelerazione.
Giuseppe dopo pochi giri si ferma causa guasto, gli cambiano il kart.
Mentre Gianluca ed Andrea appaiono subito a loro agio gli altri cercano di capire come prendere i rettilinei, come fare questa o quella curva, come uscirne senza rallentare troppo, magari come reagire ad un testacoda...

Alla fine ecco il risultato e la griglia di partenza:
1° Gianluca, inarrivabile con il tempo di 1.01.080
2° Giuseppe, ma con tempo falsato dalla ripartenza di 1.01.84
3° Andrea, sembra in buona forma oggi con il tempo di 1.03.11
4° Davide, subito si dimostra un giovane di grandi prospettive velocistiche, tempo 1.03.50
5° Giacomo, sempre sorridente, tempo 1.03.57
6° Bruno, partito sottotono ed un po' affaticato, forse deve ancora prendere confidenza e sicurezza, tempo 1.05.31
7° Luca, tranquillo e senza correre rischi, d'altronde non è un Sercant, tempo 1.11.04

Dopo 15-20' di riposo e qualche foto di rito i nostri piloti si rimettono al volante e si posizionano sulla griglia; anche se è una corsa super dilettante si respira aria da gara... la concentrazione è al massimo... il piede sinistro sul freno pronto ad alzarsi, quello destro sull'acceleratore... i piloti si salutano e si scambiano qualche battuta; Bruno da dietro chiama Davide ed esclama "sei mio!"

Semaforo Rosso.....Via!!!

I motori rombano ed i piccoli bolidi partono; immediatamente quello che subito appare evidente è la partenza di Bruno che dalla terza fila si infila fulmineo alla destra di Davide e alla sinistra di Giacomo; il presidente sembra dentro un imbuto da cui non uscirne prima della curva che è a meno di 50 metri dalla partenza... le ruote girano a pochi centimetri una dall'altra ma non molla l'acceleratore e all'imbocco della prima leggera curva a dx è terzo alle spalle dei fratelli Motta: l'apprendista è suo! ma bisogna tenerlo dietro e sarà dura!
Il Gian intanto scatta via, impossible starci dietro, la sua sarà una gara da solo, il suo obiettivo ormai è solo di doppiare i suoi compagni.
Andrea che in prova sembrava più performante adesso sembra più lento e da dietro Bruno ormai lo ha raggiunto; la sfida è aperta e Andrea piega spesso la testa di lato per capire dove sia Bruno per anticiparlo e non farlo passare. I due corrono col paraurti incollato per un paio di giri duranti i quali Andrea si stacca sui rettilinei ma viene raggiunto sul misto; sulle due curve prima del rettilineo della partenza il Bruno con un veloce scambietto sx-dx lo affianca sulla dx... Andrea non molla e lo "stringe" sul cordolo della curva destrorsa... chi mollerà? il Bruno prima sembra tentennare (forse ha ancora in mente il suo incidente quando andò sul cordolo e perse il controllo andando a sbattere violentemente contro il muretto) ma poi passa ed all'uscita della curva è davanti; siamo al terzo giro e Bruno lo ha fatto col il terzo tempo di tuta la gara con 1.01.95, è velocissimo, sembra che solo il Gian gli possa stare davanti... molto davanti.
Al 5° giro Giacomo sbaglia l'uscita dalla curva dopo il rettilineo ed esce pericolosamente sull'erba a pochi metri dalle protezioni! Il Gian è dietro e vede la scena... sono istanti di paura... più tardi affermerà di averlo visto uscire forse perchè vi erano 3-4 kart in pochi metri e di pensare che si sarebbe schiantato sul muro!... per fortuna Jack tiene e riesce a fermare il Kart sull'erba! bravo... ma che paura! Purtroppo perde parecchi secondi che non riuscirà più a recuperare altrimenti avrebbe potuto gareggiare per il secondo o terzo posto.
Nel frattempo Davide si è scaldato e dopo un testa coda, da cui riparte subito, corre velocissimo con una costanza impressionante, scopriremo che mentre gli altri hanno avuto degli alti e bassi con giri diversi anche di 3 secondi, lui ha tenuto una media costante di pochi centesimi tra un giro e l'altro; e avanza, imperterrito e spavaldo incalza Andrea... vuole il terzo posto e forse non gli basterà... al 7° giro lo raggiunge e sulle strette curve di metà pista lo supera all'esterno; adesso vede Bruno e vuole riscattarsi dallo smacco della partenza!
Nel mucchio "selvaggio" abbiamo Giacomo che vuole recuperare, Luca che corre turisticamente, e l'aveva detto, e Giuseppe che si ritira; affermerà più tardi di essere stanco e provato.
I successivi 10 giri scorro veloci, i piloti sono intenzionati a tenere le posizioni; Davide vede il Bruno ma non lo prende, il President è intenzionato a fare la doppietta presidenziale col Gian che addirittura si ferma e riparte ancora davanti a tutti! ma rischia molto perchè dietro non molla nessuno.

Alla fine dei 17 giri previsti ecco il risultato:
1° Gianluca (best time 1.00.26)
2° Bruno a 10'', 26 centesimi (best time 1.01.95)
3° Davide a 17,41 (best time 1.02.11)
4° Andrea a 40,65 (best time 1.04.58)
5° Giacomo a 1.02.09 (best time 1.02.46)
6° Luca a 1 giro (best time 1.07.37)
7° Giuseppe  a 11 giri (best time 1.04.61)

Grande gara!

GO SERCANT !

logo small bottom
Associazione Sportiva Dilettantistica