logo
jtemplate.ru - free extensions for joomla

Questo sito web utilizza i cookie al fine di migliorarne la fruibilità. Continuando ad usufruire di questo sito, l'utente acconsente ed accetta l'uso dei cookie.

Approvo

Sentiero Attrezzato

burrone GIOVANNELLI

burrone di Mezzocorona

Paese: Italia Regione: Trentino A.A. Provincia: Trento
Comune: Mezzocorona Località: Monte di Mezzocorona
Area Geografica: Alpi della Mendola (Val d'Adige)

Un sentiero attrezzato molto conosciuto ed interessante per una simpatica escursione giornaliera con la famiglia.
Si percorre la salita di circa 700 metri in circa 3 ore la salita ed in circa 1,5 ore la discesa, che si può evitare prendendo la funivia; tuttavia sia scendendo a piedi sul sentiero n. 504 che con la funivia si arriva a circa 2 km dal parcheggio.
Una ferrata molto interessante e bella sia per l'ambiente che per i passaggi; ideale per il neofita (opportunamente accompagnato ed attrezzato) che vuole avvicinarsi al mondo delle vie ferrate.
I tratti attrezzati sono brevi e tecnicamente senza problemi, però le scale sono molto esposte abituando così i principianti al vuoto sotto i piedi.
Lungo lo sviluppo di questa splendida e oscura forra si incontrano numerose cascatelle in un ambiente severo quanto basta.
ACCESSO: si raggiunge da Mezzocorona (Val d'Adige-TN), seguendo la strada verso ovest sino al bivio a destra (indicazioni per Burrone). Si continua in auto la stradina tra i vigneti sino al parcheggio a destra.
Avvicinamento: con sentiero vero e proprio si sale ripidamente nel bosco fino a trovare un bivio con due possibilità per raggiungere l'attacco.
SALITA VIA FERRATA: su una cengia si raggiungere la base di una bella cascata; segue il tratto più impegnativo con alcune scale metalliche e staffe che salgono a lato della cascata. Proseguiamo aggirando una roccia su cengia ed avanti su sentiero facile. Da un diedro si raggiunge l'inizio del burrone. Si attraversa una specie di galleria e si scende sul fondo del burrone. Seguono passerelle e scale che ci fanno inoltrare in questo splendido ambiente guadando il torrente che risaliamo. Arriviamo alla fine dove la gola si allarga ma la natura ci riserva ancora dei magnifici ambienti, tra cui con una bellissima cascata molto alta che cade con un unico salto. Si prosegue rimontando la valletta con l'ultimo tratto attrezzato fino ad una scala che ci porta ne bosco. Qui possiamo togliere l'attrezzatura tecnica e continuare in salita nel bosco; continuare sempre nel bosco seguendo sempre l'indicazione Monte. In breve siamo alla Baita dei Manzi (870 m), rifugio non gestito con zona pic-nic. Da qui in 30 min circa su larga strada forestale attraversiamo nel bosco sino al piccolo abitato di Monte di Mezzocorona (890 m).
DISCESA: su sentiero oppure su funivia. Da Mezzocorona, ancora 2 km lungo strada per ritornare al parcheggio. 
NOTE: da non fare dopo forti piogge per la possibile piena del torrente ed anche in Inverno quando vi è la neve ed il ghiaccio pensile sulle pareti sovrastanti. Informarsi preventivamente sugli orari della funivia.

 

logo small bottom
Associazione Sportiva Dilettantistica